CHIUDI

News

Comunicato dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa – Ottobre 2016

COMUNICATO – Gli Ordinari Cattolici di Terra Santa si sono riuniti l’11 e il 12 ottobre ad Haifa. Qui sotto il comunicato, pubblicato in conclusione del loro incontro, con cui espongono i principali temi affrontati dall’Assemblea.

Comunicato dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa

La riunione semestrale dell’Assemblea, l’11 e 12 ottobre 2016, presso il convento carmelitano Stella Maris di Haifa, si è svolta in un clima molto fraterno e collegiale con la partecipazione degli Ordinari Cattolici di Giordania, Palestina, Israele e Cipro, con la presenza dei due Nunzi Apostolici.

L’Assemblea ha affrontato i seguenti temi:

1. L’Esortazione apostolica Amoris Laetitia, scritta da papa Francesco in conclusione dei due Sinodi sulla famiglia. Questo documento presenta il matrimonio cristiano sotto l’aspetto teologico, biblico, morale e pastorale. Data la sua importanza questo documento dovrà essere letto e studiato non soltanto dai sacerdoti delle parrocchie, ma anche da tutte le coppie. La parrocchia, “famiglia di famiglie”, ha la responsabilità di preparare le coppie al matrimonio, di accompagnarle nei primi anni e soprattutto nei momenti di crisi o di difficoltà, oltre che di continuare ad accoglierle nella vita parrochiale quando esse fossero in una situazione irregolare.

2. Le relazioni tra vescovi e religiosi nella Chiesa alla luce del documento romano Mutuae Relationes, del 1978, su richiesta della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. In questa prospettiva, l’Assemblea ha deciso di invitare un religioso e una religiosa a partecipare alle sue riunioni semestrali. La loro presenza promovuerà una grande collaborazione tra le chiese locali e le congregazioni religiose i cui carismi sono a servizio dei fedeli.

3. Il pellegrinaggio dei giovani di Terra Santa a Cracovia in occasione della JMJ 2016. I vescovi hanno raccolto le testimonianze di alcuni giovani della Galilea e dei loro accompagnatori. I giovani erano entusiasti per avere sperimentato la cattolicità della Chiesa e avere fatto una grande esperienza di fede. Essi stessi ci hanno chiesto di sostenerli nel loro cammino di fede e nella loro testimonianza presso gli altri giovani.

4. La risposta alle domande del documento romano inviato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Si tratta del frutto di 20 anni di intenso lavoro ecumenico. Fra i temi affrontati da questo documento, vogliamo menzionare quello della relazione tra primato e sinodalità nei primi dieci secoli della storia della Chiesa. In Oriente e in Occidente questi due aspetti della sua vita e della sua natura sono visti in modo differente.

5. Le attività della Caritas e dei Segretariati delle scuole cattoliche o cristiane in Terra Santa. Gli Ordinari ringraziano i responsabili di questi organismi per i loro sforzi. Sono consapevoli delle accresciute difficoltà che le scuole di Gerusalemme e della Galilea devono affrontare e si impegnano ad accompagnare i lavori dei segretariati, anche rivedendo i loro statuti e i loro modi di lavoro per una migliore efficacia.

I vescovi hanno pregato con le Suore carmelitane di clausura di Haifa e hanno domandato le loro preghiere per gli abitanti della Terra Santa e per la pace in Siria e in Iraq. Ci associamo a papa Francesco per esprimere la nostra solidarietà con le sofferenze del popolo siriano e chiedere con urgenza un immediato cessate il fuoco ad Aleppo per permettere l’evacuazione dei civili, soprattutto dei bambini, in trappola a causa dei bombardamenti.

La prossima sessione dell’Assemblea avrà luogo a Betlemme i prossimi 14 e 15 marzo.

Haifa, 12 ottobre 2016

Share
2011 - © Christian Information Centre
Omar Ibn el Qattab Sq. P.O.B 14308 - 91142 Jerusalem - ISRAEL - e-mail: cicinfo@cicts.org
Ufficio Francescano Pellegrini - Telefono: 972-2-6272697, Fax: 972-2-6286417